Modalità di raccolta

Per la raccolta differenziata porta a porta, tutti i rifiuti devono essere conferiti negli specifici contenitori di colore differente a seconda del tipo di rifiuto.
I contenitori devono essere posizionati stabilmente all’interno delle pertinenze private ed esposti di fronte al civico solo nei giorni stabiliti.
Scarica Junker – Portale della Differenziata, la APP che ti aiuta a fare la differenziata domestica in maniera semplice, veloce e senza errori.
Qui troverete tutte le informazioni e i calendari di raccolta suddivisi in Area A e Area B.

AREA A Servizio Notturno
Questa modalità riguarda tutte le altre zone del territorio comunale non incluse nel servizio mattutino (ex Centro Urbano di Lanuvio e Campoleone).
ORARIO DI ESPOSIZIONE I rifiuti devono essere esposti dalle 19:00 alle 20:00, lo stesso giorno della raccolta.
ATTENZIONE: fa eccezione la raccolta dell’imballaggio in vetro e metallo da esporre dalle 19:00 alle 20:00 la sera prima della raccolta (es. “Sabato si raccoglie l’imballaggio in vetro e metallo il rifiuto va esposto insieme al mastello dell’organico il venerdì dalle 19:00 alle 20:00 la raccolta avverrà il sabato mattina dalle 08:00”).

AREA B Servizio Mattutino
Questa modalità riguarda tutte le altre zone del territorio comunale non incluse nel servizio notturno (ex case sparse Z1 – Z2 – Z3).
ORARIO DI ESPOSIZIONE I rifiuti devono essere esposti dalla sera prima, dalle 21:00 fino alle 05:00 del giorno di raccolta (es. “Lunedi si raccoglie l’imballaggio in plastica il rifiuto va esposto la Domenica sera dalle 21:00 alle 05:00 del Lunedi”).

Modalità di raccolta rifiuti urbani
Descrizione di tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione;

Servizio porta a porta con le modalità descritte al punto 4.
Centro raccolta rifiuti: Il Centro di Raccolta è un’area recintata, dislocata in via Astura 166/a – Località Farnete – attrezzata e presidiata, dove i cittadini nell’orario di apertura al pubblico possono conferire gratuitamente i rifiuti in modo differenziato: i materiali vengono raccolti separatamente e avviati al recupero.
Cosa si può conferire al Centro di Raccolta: Elenco rifiuti e quantitativi ammessi allegato

Orari di apertura:

  • lunedì – 7:00-13:00
  • martedì – 7:00-13:00
  • mercoledì – 7:00-13:00
  • giovedì – 7:00-13:00 / 15:00-18:00
  • venerdì – 7:00-13:00
  • sabato – 7:00-13:00 / 15:00-18:00
  • domenica – 9:00-12:00

Prenotazione ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti
I rifiuti ingombranti (materassi, mobili, sedie, …), i rifiuti elettrici ed elettronici (elettrodomestici, televisori, …), gli sfalci verdi (residui di attività di giardinaggio), possono essere ritirati a domicilio prenotandone il ritiro chiamando il numero verde 800.453.333 per chiamate da telefono fisso e 06-96154012/14 per chiamate da cellulare. Il servizio è attivo dalle 8:30 alle 12:30.

Casi particolari

Tutela ambientale
A tutela dell’ambiente, va ricordato che alcuni rifiuti vanno trattati diversamente dagli altri, ad esempio quelli altamente inquinanti. Ecco un elenco di piccoli rifiuti inquinanti e dove devono essere conferiti:

  • OLIO VEGETALE utilizzato per cucinare, travasato in bottiglie di plastica, può essere conferito presso il Centro Comunale di Raccolta.
  • OLIO ESAUSTO oli derivanti dalle normali attività agricole da parte dei privati cittadini e dal cambio domestico dell’olio motore di cui al Codice CER “20.01.26* oli e grassi diversi da quelli di cui alla voce 20.01.25 (Oli Vegetali) con un quantitativo massimo conferibile per utente di 20 Kg/anno, può essere conferito presso il Centro Comunale di Raccolta.
  • INDUMENTI USATI e scarpe usati (in buono stato di conservazione) possono essere conferiti, oltre che presso il Centro Comunale di Raccolta.
  • CONSUMABILI da stampa (cartucce di toner, nastri stampanti, unità tamburo per fotocopiatrici, etc.): presso il Centro di Raccolta;
  • BATTERIE AUTO al piombo: vanno smaltite dall’officina che effettua la sostituzione. In caso di riparazioni fai da te vanno portate al Centro di Raccolta;
  • NEON e LAMPADINE vanno smaltite negli appositi contenitori presso il Centro di Raccolta.
  • PANNOLINI e PANNOLONI è attivo un servizio con raccolta trisettimanale. La richiesta può essere presentata all’ufficio protocollo, utilizzando il modulo disponibile qui.
  • FARMACI SCADUTI possono essere conferiti, oltre che presso il Centro Comunale di Raccolta, nei contenitori stradali sotto indicati:
    1) Farmacia Comunale Lanuvio – Piazza Santa Maria Maggiore, 1 (2 contenitori)
    2) Piazza Ugo La Malfa, 2 – Campoleone (2 contenitori)
    3) Via Nettunense – incrocio via Enrico De Nicola (Zona Mantovano)
    4) Via Nettunense – località Bellavista
    5) Via Cisternense – incrocio via Malcavallo
  • PILE ESAUSTE possono essere conferite, oltre che presso il Centro Comunale di Raccolta, nei contenitori stradali dedicati sotto indicati:
    1) Tabaccheria Piazza Carlo Fontana
    2) Via M. Colonna – Centro Storico
    3) Via Antonio Gramsci, 149
    4) Piazza S.Giovanni Battista – Campoleone
    5) Piazza Ugo La Malfa, 2 – Campoleone
    6) Via Nettunense – incrocio via Enrico De Nicola (Zona Mantovano)
    7) Via Nettunense – località Bellavista
    8) Via Cisternense – incrocio via Malcavallo
    9) Scuola “Terracini” – via U. Terracini, 14
    10) Scuola “Dionigi” – via S. Maria della Pace, 55
    11) Scuola “Rodari” – via filippo Turati, 13
    12) Scuola “Bellavista” – Via Nettunense, 296

Allegati